
Il modello di allenamento si avvale di uno strumento fondamentale, una paretina registrata e brevettata denominata GINGAWALL® (marchio registrato), utilizzato per simulare, attraverso innumerevoli esercizi ed esercitazioni, le medesime situazioni di gioco che puntualmente si verificano in campo durante una partita. La ripetizione costante degli esercizi ed esercitazioni consentirà di incidere il gesto tecnico a livello neurologico nella “memoria muscolare” del giocatore permettendogli di effettuarlo istintivamente con la massima intensità e di incrementare la velocità con cui il pensiero si traduce in azione.
La GINGA è originariamente il passo base della capoeira, l’elemento unificante tra i colpi di attacco, le schivate difensive e gli elementi puramente acrobatici. Nel calcio la GINGA appartiene soprattutto ai grandi campioni che si sono formati giocando in strada perché la strada, piena di ostacoli, pareti e marciapiedi, fa prendere al pallone le direzioni più inaspettate costringendoti a sviluppare le abilità necessarie per addomesticarlo.
"Il piacere del gesto è dominante"
La GINGA è stata resa celebre dal più grande giocatore di sempre, Pelè, ma appartiene a campioni assoluti come Maradona, Ronaldinho, Ronaldo, Messi, Cristiano Ronaldo, Neymar e tanti altri. La GINGA è quindi il fattore decisivo per giocare a calcio, un atteggiamento in cui il talento e la tecnica prevalgono sulla tattica perché il piacere del gesto è dominante. E’ in realtà il segreto dello straordinario gioco del calcio: la capacità di dribblare, stoppare, passare la palla e fare goals istintivamente senza pensarci.
Una capacità quindi, che ti fa entrare in sintonia con un’azione che richiede al contempo fisicità, controllo, intensità, velocità di esecuzione, visione d’insieme e il coraggio di osare. Lo strumento utilizzato è stato denominato GINGAWALL® proprio perché, grazie agli oltre 200 esercizi ed esercitazioni che sono state concepiti, da oggi queste abilità possono essere insegnate e facilmente apprese con il metodo 1VS1.